News

Benvenuti su LaPochetteAGoGo! Pronti a partire?

Benvenuti!

Se siete approdati qui è perché siete pronti a partire o semplicemente siete spinti dalla curiosità di scoprire di cosa si tratta.

Sono Loretta e da 12 anni mi occupo di Risorse Umane in contesti aziendali multinazionali, in particolare mi occupo di selezione, formazione e sviluppo delle persone nei contesti organizzativi. Mi sono scelta un compito arduo e spesso molto complicato, o forse sarà questo compito ad aver scelto me? A dirvi la verità non l’ho ancora capito,  ma quello che vi posso dire è che fin qui ho compreso che il mio lavoro si può svolgere in diversi modi e che non potrei farlo se non con umanità e rispetto di ogni singola persona. Sì, lo ammetto, all’inizio mi sono fatta un’idea un po’ troppo romantica sul tema,  ma ad ogni modo la differenza in quello che facciamo sta proprio nel come lo facciamo, e penso che i miei colleghi sanno bene dove sta la differenza.

Vi starete chiedendo cosa centra tutto questo e perché un blog?

Per cominciare, scrivere è sempre stata una mia passione (dico una perché sono tante), poi da qualche tempo ho sentito il bisogno di creare un progetto tutto mio. Volevo trovare il modo di mettere insieme tutti i miei interessi e le mie esperienze per farne qualcosa di utile per gli altri. Mettiamoci anche che gli ultimi anni sono stati ricchi di cambiamenti e di rivoluzioni. Poi è arrivato il momento di fermarsi. E quando ti fermi ad ascoltare e smetti di farti domande, le risposte arrivano.

La vita ci manda costantemente dei messaggi che troppo spesso non sappiamo o non siamo pronti a cogliere. Per me l’occasione è stata la perdita del lavoro, certo non è stato semplice, ma da buona millenials classe 1983, conosco gli effetti di un mercato del lavoro del tutto instabile; in cui per stare a galla devi tirare fuori tutte le forze che hai e non arrenderti mai. Oggi quindi ringrazio per l’occasione, che mi ha fatto comprendere che la cosa più importante è riprendersi il tempo. Il tempo per dare spazio a tutto quello che ci fa stare bene o forse ben-essere? Un tempo che sia nostro per davvero, insieme ai sogni accantonati, alle paure nascoste, a quel coraggio che non pensavi di avere, all’umiltà di saper ripartire sempre. Non che abbia smesso di lavorare, non me lo potrei permettere, ma è cambiata la mia consapevolezza.

Il mio mantra? Il tempo è adesso. E’ il tempo da perdere per ritrovarsi.

Ed è così  che a settembre scorso è nata l’idea di LaPochetteAGoGo, settembre non è un caso visto che è il mio mese di nascita!.

Perché questo nome?

  • “Pochette” parola  di origine francese, dal suono raffinato e musicale (sono del segno zodiacale della Bilancia e mi piacciono le cose belle, zero compromessi). Ma cosa più importante è che la pochette è piccola, è leggera e dentro ci puoi mettere solo l’essenziale, quello che conta! E inoltre te la puoi portare ovunque, perfetta per il viaggio. 
  • “àGoGo” significa a volontà, perché anche se siamo piccoli possiamo essere e dare tanto a noi stessi e agli altri (chissà che possa fare qualcosa con questo blog?) Se poi scomponiamo la parola, troviamo il termine “Go“, che in inglese significa andare e dunque non poteva proprio mancare nella mia Brand Identity!
  • Last but not least…. l’articolo “La”: perché credo fortemente che è sempre il dettaglio a fare la differenza. Ognuno di noi è un unico e irripetibile dettaglio, non dimentichiamolo mai!

Cosa potete trovare qui?

Vi parlerò di viaggio, ma non nel senso più comune del termine (parentesi dalla routine quotidiana) ma del meraviglioso viaggio fatto di esperienze quotidiane, di incontri e di tante nuove scoperte. Sul mio blog troverete esperienze fatte di persone, luoghi, pratiche, emozioni; cose semplici senza nessuna pretesa. Saranno forse quelle che contano? Io un’idea me la sono fatta, ma lascio scegliere a voi.

Se siete arrivati a leggere fino a qui, avete già fatto il primo passo… “Un viaggio di mille miglia inizia sempre con il primo passo” (Lao Tzu)

Benvenuti sul mio blog!

Loretta

 

1 Comment

  • Nico

    Brava Lory!!!
    Ti seguirò con curiosità :*

    3 Luglio 2018 at 08:00 Reply
  • Leave a Reply